Anagrafe e stato civile
Tutti i servizi
Dichiarazione di convivenza in casa di riposo
La convivenza anagrafica, in questo specifico caso, è un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi di cura e di assistenza aventi dimora abituale nella stessa abitazione (Casa di riposo - RSA).
Referendum popolare comunale
Il referendum comunale è uno strumento di partecipazione popolare previsto dallo Statuto e che riguarda iniziative popolari su orientamenti o decisioni di competenza del Comune di Rovereto.
Presentare una pratica o una istanza online
Lo sportello telematico polifunzionale (SUE sportello unico edilizia) e la stanza del cittadino permettono di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.
Richiedere l'autenticazione di firma
L'autenticazione consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
Richiesta di trascrizione sugli atti di stato civile
Formazione e trascrizione degli atti di Stato Civile, dall'Italia e dall'Estero.
Morte di una persona: denuncia e adempimenti
In caso di decesso di una persona il medico necroscopo accerta l’avvenuta morte entro le 24 ore successive.
Riconoscimento di un figlio successivamente alla nascita
dichiarazione di riconoscimento della filiazione
Avvocati in Comune
Si tratta di consulenze gratuite offerte ai cittadini, che fanno riferimento al Tribunale di Rovereto, da avvocati dell'Ordine degli Avvocati di Rovereto.
Richiesta di cittadinanza italiana
Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l’ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.
Richiedere variazioni anagrafiche da parte di cittadini stranieri
Variazioni anagrafiche dei cittadini stranieri
Procedimento di riconciliazione fra coniugi
I coniugi possono, di comune accordo, far cessare gli effetti della sentenza di separazione senza che sia necessario l'intervento del giudice.
La richiesta di rendere la dichiarazione di riconciliazione deve essere fatta nel Comune dove è avvenuto il matrimonio o in quello in cui è trascritto l’atto di matrimonio.
Trasferimento della residenza all'estero
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.
Rinnovare la dichiarazione dimora abituale dopo rilascio permesso di soggiorno
Rinnovo dichiarazione di dimora abituale in seguito al ricevimento del nuovo permesso di soggiorno
Gestione dei cimiteri: manutenzione, rilascio e rinnovo degli spazi cimiteriali
Informazioni utili sui servizi cimiteriali del comune
Dichiarazione di nascita
E' obbligatorio dichiarare la nascita di un bambino/a, entro 3 giorni, presso la Direzione sanitaria ove è avvenuto il parto, oppure entro 10 giorni dalla nascita presso il Comune ove è avvenuto il parto o in quello di residenza dei genitori.
Divorziare
La separazione è un procedimento attraverso il quale vengono temporaneamente sospese le condizioni economiche e di affidamento dei figli definite nel rapporto matrimoniale. Con il divorzio viene invece sciolto definitivamente il matrimonio.
Costituire una unione civile
E' una forma di convivenza di coppia, basata su vincoli affettivi ed economici, alla quale la legge riconosce attraverso uno specifico istituto giuridico uno status giuridico analogo, a quello conferito dal matrimonio.
Dichiarazione di convivenza di fatto
Per convivenza di fatto si intende la condizione di due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile.
Sposarsi
Il matrimonio è un istituto giuridico disciplinato dal codice civile che prevede in capo ai coniugi l’assunzione di diritti e di doveri.
Cambiare nome e cognome
Qualsiasi cittadino che intende cambiare o modificare il proprio nome e/o cognome deve essere autorizzato dal Commissariato del Governo di Trento
Chiedere la carta d'identità elettronica - C.I.E.
E' il documento che attesta l'identità della persona e viene rilasciato a tutti i cittadini senza limiti di età, residenti nel Comune di Rovereto.
Aiuto digitale
Servizio gratuito di supporto rivolto ai cittadini che hanno difficoltà a utilizzare o che non conoscono le tecnologie e i servizi on line della Pubblica Amministrazione
Dichiarare il cambio di residenza o di indirizzo
La residenza è il luogo dove una persona o un nucleo familiare hanno la dimora abituale
Raccolta firme
Chiunque, purché maggiorenne, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Rovereto e munito di documento di riconoscimento valido, può depositare la firma nei periodi stabiliti per ogni singola iniziativa referendaria o legislativa.